scrivere di fotografia significa scrivere di luce

Tra le tante, tantissime, eresie che un fotografo come me sente durante il suo tempo libero (un fotografo come me mentre lavora non presta attenzione alle eresie…) una mi è rimasta in mente:

in un noto negozio a reggio emilia un fotoamatore evoluto commentava spocchioso il suo ultimo acquisto, una Nikon D3, che diceva avergli cambiato la vita: adesso che ho una macchina che lavora con centomilaiso senza rumore…non mi servono neppure più le luci da studio, quasi quasi le vendo.

Ecco, questa è l’eresia di un non fotografo che sarebbe meglio facesse altro nella vita

Poi un mio collega, a distanza di qualche mese (sapendo che a differenza sua lavoravo in digitale) mi disse “falla tu quella sfilatacosì non c’è bisogno di portare altre luci.

Bene, se ancora non lo aveste capito:

  1. la fotografia è luce
  2. anche le migliori macchine in commercio possono solo raccogliere la luce esistente ma non dominarla, non variarne le proporzioni, nè l’incisione, nè il verso
  3. il flash montato direttamente sulla macchina non produce mai risultati dignitosi (a meno che non lo si faccia riflettere contro qualche superficie, il che corrisponde in pratica ad usarlo come se NON fosse montato direttamente sulla slitta)
  4. quindi anche se uscirà una nikon D4 o una canon superpower o qualsiasi altra cosa…beh io credo che la differenza resterà tra chi la luce saprà guidarla e chi si accontenterà di usarla come e quando c’è

Queste vecchie foto sono realizzate con un’unico punto luce posizionato a lato della macchina fotografica, con un accessorio utilissimo chiamato griglia a nido d’ape. Il tempo di scatto veloce permette di staccare il fumo dal resto (che rimane nero) poichè la griglia illumina in modo preciso il soggetto senza “sporcare” lo sfondo. Movimento naturale.

2 Responses to scrivere di fotografia significa scrivere di luce

  1. Luca F says:

    parole sante!!!

  2. Babi says:

    Bellissimo blog, bravo! Utile a chi si sta cimentando ora nell’arte della fotografia e utilissimo a chi ci si cimentava un tempo e ha bisogno di un ripassino…

Leave a Reply

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.