Nude

 

La foto di una donna nuda è certamente un esame, uno di quelli che ho voluto rimandare per molto tempo.

Ho sempre guardato quelle degli altri trovandole scontate, tristemente banali e lontane dall’idea di nudo che sognavo io. La modella è una modella, è bellissima, sa fare il suo mestiere. Se si lascia andare ad una espressione normale è a dir poco inespressiva, se le si chiede una partecipazione maggiore sembra di voler girare un “filmino”.

Insomma se guardate le foto delle bellissime donne nude vi accorgete che il fatto che una donna sia una bellissima donna rappresenta il 95% di ciò che vedete e il fotografo non ha fatto altro che buttarla lì, perchè la guardiate, ma la ricerca, la tensione, l’amore per la fotografia non c’è, quasi mai.

Adesso provate a fotografare una donna vera, che non è mai stata nè sarà mai una modella, che ha insicurezze, che magari neppure ama vedersi ritratta, che non è una macchina e che si aspetta da voi un miracolo. Convincetela voi che sarà la luce, il suo respiro, la paura stessa di mostrarsi che ne farà un’esperienza ed un’immagine unica.

Cercate voi ciò che fa di quella donna un’essere unico e speciale, fatele sentire il calore della luce con cui la fotografate, spogliatela per rivestirla di ombre, chiedetele di sentirsi nuda dentro e di vedersi coi vostri occhi.

Ci vorrà un po’, dovrà sentire che non volete solo il suo corpo, non solo il suo sorriso

In tutto ciò la tecnica c’è eccome, ma ce la siamo lasciata alle spalle, tempi diaframmi profondità di campo…ok, tutto funziona alla perfezione ma ora è la musica, o il silenzio, il respiro, lo sguardo che incrociate attraverso l’obiettivo che farà di voi un fotografo oppure una delusione.

Esser qui, al mio posto intendo, significa aver navigato per un po’ con le persone, averle ascoltate, aver messo il mio tempo a disposizione senza fretta. E tenerci davvero al farne un’esperienza bella e speciale. Le foto saranno uniche e nell’ombra si vedrà non solo la modella ma anche il fotografo.

 

Leave a Reply

Please use your real name instead of you company name or keyword spam.